“𝐴𝑖 𝑝𝑎𝑙𝑒𝑠𝑡𝑖𝑛𝑒𝑠𝑖 𝑑𝑒𝑙𝑙𝑎 𝑉𝑎𝑙𝑙𝑒 𝑑𝑒𝑙 𝐺𝑖𝑜𝑟𝑑𝑎𝑛𝑜 – una volta che Israele estenderà la propria sovranità su quella parte della Cisgiordania – 𝑛𝑜𝑛 𝑠𝑎𝑟𝑎̀ 𝑐𝑜𝑛𝑐𝑒𝑠𝑠𝑎 𝑙𝑎 𝑐𝑖𝑡𝑡𝑎𝑑𝑖𝑛𝑎𝑛𝑧𝑎 𝑖𝑠𝑟𝑎𝑒𝑙𝑖𝑎𝑛𝑎. 𝐶𝑖 𝑠𝑎𝑟𝑎𝑛𝑛𝑜 𝑢𝑛𝑎 𝑜 𝑑𝑢𝑒 𝑒𝑛𝑐𝑙𝑎𝑣𝑒, 𝑚𝑎 𝑐𝑖 𝑠𝑎𝑟𝑎̀ 𝑢𝑛 𝑐𝑜𝑛𝑡𝑟𝑜𝑙𝑙𝑜 𝑑𝑖 𝑠𝑖𝑐𝑢𝑟𝑒𝑧𝑧𝑎 𝑠𝑢 𝑑𝑖 𝑙𝑜𝑟𝑜”.
Le parole di Benyamin Netanyahu sulla proposta di annessione di parte dei territori occupati palestinesi continuano a pesare come un macigno.
Dopo l’appello lanciato da ben 70 parlamentari italiani, e l’invito da diversi leader Ue di non andare avanti con l’annessione di parte dei territori palestinesi occupati, anche il nostro Premier Giuseppe Conte ha inviato una lettera a Benjamin Netanyahu, scongiurando la proposta di annessione e chiedendo di mantenere la formula “2 popoli 2 stati”.
Ho avuto la fortuna di conoscere a fondo Israele e Palestina, ho avuto modo di studiare a fondo il conflitto che si protrae oramai da decenni, e sono fiera del fatto che l’Italia abbia sempre lavorato con impegno e convinzione ad una soluzione pacifica per entrambi i popoli.
Sto preparando un testo da presentare in Parlamento quanto prima. E’ tempo di essere coraggiosi adesso e di non arrendersi! La pace è, e deve rimanere sempre, il nostro obiettivo primario.