20 maggio 1970. Sono passati 50 anni dall’approvazione dello #StatutodeiLavoratori, un traguardo che sembrava inarrivabile, ma che con caparbietà e sacrificio i lavoratori italiani sono riusciti a raggiungere, fino ad avere maggior equità di trattamento e maggiori diritti sul lavoro.
Oggi abbiamo un altro traguardo che sembra inarrivabile davanti a noi: la parità salariale tra lavoratori e lavoratrici. Ci sembra una chimera, proprio come sembrava un sogno lontano l’ottenimento dello Statuto 50 anni fa. Per questo, oggi più che mai dovremmo ritrovare quello spirito di lotta che diede determinazione ai lavoratori e alle lavoratrici per riuscire ad arrivare finalmente a dare ancora maggiore dignità, fino all’ottenimento della parità salariale uomo-donna. L’ultimo pensiero va inoltre a tutti quei lavoratori dei nuovissimi settori lavorativi che spesso subiscono le distorsioni di una globalizzazione troppo aggressiva e che devono senza dubbio essere tutelati dalla legge e dalla politica.
Che il 20 maggio non sia solo il ricordo di un importante traguardo conquistato, ma anche e soprattutto una luce che ci guidi verso quelli non ancora raggiunti.